I NOSTRI PROGETTI

Home   /   Cosa facciamo   /  I nostri progetti   /   Sierra Leone - Riabilitazione fisica, lavorativa e sociale degli amputati in Sierra Leone
Sierra Leone - Riabilitazione fisica, lavorativa e sociale degli amputati in Sierra Leone
Il progetto mira a sostenere la riabilitazione completa degli amputati nel distretto di Port Loko e comprende la costruzione di un centro ortopedico, ma anche la creazione di un campo di calcio e di un appezzamento di agricoltura sostenibile.
Su una popolazione totale di otto milioni di persone, 450'000 abitanti della Sierra Leone (quasi il 18% dell'intera popolazione) vivono con una disabilità. Secondo uno studio del 2009 sulla disabilità in Sierra Leone, solo un terzo delle persone disabili intervistate aveva un lavoro, mentre il 16,4% delle persone disabili non aveva accesso all'assistenza sanitaria rispetto alle persone non disabili (7,1%).

Per ovviare a questo problema, SwissLimbs ha sviluppato un progetto su 3 fronti assieme al partner locale SLASA - Single Leg Amputee Sport Association, per garantire un futuro agli amputati che non hanno un lavoro o sono esclusi dalla vita sociale a causa della loro disabilità e dello stigma ad essa collegato, e a causa della mancanza di infrastrutture sanitarie adeguate.

Il progetto in Sierra Leone verte su 3 fronti:

Riabilitazione fisica: costruzione di un'unità di riabilitazione, comprendente un ambulatorio di emergenza sanitaria, un'unità di fisioterapia e un laboratorio ortopedico, completamente attrezzato con macchine e materiali per la fabbricazione di protesi, ortesi e dispositivi ausiliari. Questo progetto include anche la formazione di tecnici ortopedici locali e l'acquisto di un veicolo per le visite di valutazione e per l'amministrazione generale.
Agricoltura sostenibile: formazione di 25 amputati in materia di agricoltura sostenibile, i quali poi insegneranno tecniche di agricoltura sostenibile ai bambini delle scuole e agli agricoltori locali, creando un ciclo virtuoso nella comunità. Cinque amputati saranno inoltre impiegati nella fattoria.
Sport per l'inclusione sociale: creazione di un campo di calcio personalizzato per gli amputati, che garantirà l'inclusione psicosociale e la reintegrazione sociale degli amputati, anche grazie a conferenze di sensibilizzazione e di leadership giovanile.
Nome progetto
Riabilitazione fisica, lavorativa e sociale degli amputati in Sierra Leone

Inizio progetto
2021

Finanziatori
Lions club Merano, raccolta fondi in corso

Settore tematico
Riabilitazione ortopedica
Formazione ortopedica
‹  

Torna indietro

Altri progetti