I NOSTRI PROGETTI

Home   /   Cosa facciamo   /  I nostri progetti   /   Uganda - Riabilitazione e formazione del centro ortopedico ad Arua
Uganda - Riabilitazione e formazione del centro ortopedico ad Arua
In una città vicina al confine con tre delle nazioni più bisognose in Africa, SwissLimbs ha riabilitato un centro ortopedico, fornendo assistenza alla popolazione locale e alle migliaia di rifugiati che risiedono nei campi nei dintorni di Arua.
La città di Arua, nel nord dell’Uganda, è strategicamente posizionata vicino al confine con tre delle nazioni più bisognose del continente africano (Repubblica Centrafricana, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo). Si tratta di una zona alle porte di un’area geografica storicamente ricca di conflitti etnici e culturali, che causano migrazioni importanti di sfollati che sfuggono a guerre, possibili ritorsioni, carestie e arruolamenti forzati. Nei dintorni della città di Arua sono infatti ubicati i principali campi rifugiati della regione (Bidibidi, Rhino Camp e Palorinya), che accolgono centinaia di migliaia di rifugiati, provenienti per la maggior parte dal Sud Sudan.

Nel 2020, in accordo con il Ministero della Salute ugandese e in collaborazione con AVSI Uganda (un’Ong attiva dal 1999 nel campo della riabilitazione in Uganda), SwissLimbs ha implementato la prima fase di un progetto per la riabilitazione del centro ortopedico del Regional Referral Arua Hospital della città di Arua.

Prima dell’inizio del progetto di SwissLimbs, il workshop era uno spazio quasi completamente in disuso a causa della mancanza di macchinari funzionanti e di materiali e componenti ortopedici, mentre ora è diventato un luogo di lavoro completamente funzionante, in grado di fabbricare un’ampia gamma di protesi e ortesi. Questo centro ortopedico è divenuto ora il centro di riferimento per le cure ortopediche e riabilitative dell’intera regione di Arua e fornisce sostegno e cure sia agli abitanti sia ai rifugiati dei campi.

Il crescente bisogno di cure mediche e riabilitative, sia fra la popolazione locale sia di quella all’interno dei campi rifugiati, ha posto la necessità di implementare il Centro ortopedico di Arua con ulteriore materiale ortopedico e protesico, in sostituzione di quelli già esistenti ormai vetusti e in aggiunta a quelli mancanti.
SwissLimbs sta quindi implementando una seconda fase del progetto per l’acquisto di nuovi macchinari per terminare l’allestimento del workshop. In questa seconda fase sono inoltre previste due formazioni sulle nuove innovazioni a basso costo in campo ortopedico per il personale ortopedico operante nel centro e per i tecnici locali interessati.
Nome progetto
Riabilitazione e formazione del centro ortopedico ad Arua

Inizio progetto
2020

Finanziatori
I fase: Catena della solidarietà
II fase: Repubblica, Cantone Ticino e donazioni

Settore tematico
Riabilitazione ortopedica
Formazione ortopedica
‹  

Torna indietro

Altri progetti