Laboratorio ortopedico presso l'Istituto per bambini paraplegici di Campinas SP - BRASILE
Costruire un futuro attraverso una riabilitazione completa per bambini disabili e amputati a Campinas
47.000 persone nella Regione Metropolitana di Campinas San Paulo sono fisicamente disabili e quindi bisognose di riabilitazione e assistenza.
Nella regione di Campinas-Sao Paulo ci sono più di 1,2 milioni di abitanti e circa 3,5 milioni se si considera l'intera area metropolitana1 con 20 laboratori ortopedici attivi, che - nella quasi totalità dei casi - forniscono servizi costosi solo per i clienti di fascia alta. I servizi pubblici per la fascia bassa purtroppo non sono disponibili o utilizzano macchinari obsoleti e mancano i materiali di base per la produzione di ortesi e protesi.
Affrontare la tragica mancanza di servizi di riabilitazione ortopedica, di infrastrutture e di formazione specializzata, ha un impatto soprattutto sui bambini poveri e disabili, sulle donne e sui pensionati. SwissLimbs mira a rafforzare l'offerta di servizi locali e, di conseguenza, il sistema sanitario brasiliano nel suo complesso, incrementando la presenza di infrastrutture, processi e competenze riabilitative professionali innovative per gli amputati e i disabili residenti nella regione.
amputati e disabili residenti nella regione di Campinas - San Paolo, altamente industrializzata e con un'enorme densità di popolazione. Per raggiungere questo obiettivo, SwissLimbs collaborerà con tre partner chiave:
- Casa da Crianca Paralitica (istituto per bambini paraplegici)
- Sistema Unico de Saude (SUS) - istituto che fa capo al Ministero della Salute brasiliano.
- Associacao Brasileira de Ortopedia Tecnica ("ABOTEC")
NOME PROGETTO
Workshop ortopedico presso l'Istituto per bambini paraplegici di Campinas SP.
PROJECT START
2023
FINANZIATORI
Casa
da Crianca Paralitica de Campinas
Swisslimbs
Fundo Nacional de Saúde
SETTORI TEMATICI
Riabilitazione ortopedica
Formazione ortopedicaS