Mozambico - Il diritto di esistere
Lo scopo del progetto è quello di sostenere tramite la fornitura di mezzi ausiliari e assistenza i 40 bambini e adolescenti affetti da gravi paralisi e disabilità ospiti presso l’Istituto “Obra Dom Orione” a Maputo, in Mozambico.
L’istituto “Dom Orione” a Maputo da 10 anni si occupa di bambini affetti da spasticità e con gravi difficoltà motorie e cerebrali. Spesso il destino di questi bambini è la morte, in quanto – a causa sia della povertà sia degli stigmi culturali – questi ultimi vengono abbandonati alla nascita. Coloro che riescono a sfuggire a questa fatalità non hanno però un futuro molto più roseo, in quanto nella maggior parte dei casi i bambini mozambicani affetti da disabilità sono tenuti nascosti in casa dai familiari.
Oltre all’istituto “Obra Dom Orione”, non esistono altri istituti in Mozambico che offrano lo stesso tipo di sostegno. Già 40 bambini disabili hanno trovato rifugio e cure permanenti in questo centro, mentre centinaia di loro vengono assisiti ogni anno ambulatorialmente. Grazie alle terapie personalizzate e caritative offerte, l’istituto ha cominciato a ricevere pazienti che necessitano assistenza diurna, e bambini e adulti vi trovano un luogo dove passare la giornata in modo dignitoso e terapeutico invece di rimanere chiusi in casa. Grazie al lavoro dell’istituto, i familiari dei bambini disabili possono quindi tornare a lavorare e provvedere economicamente al resto della famiglia.
Il progetto "Il diritto di esistere" mira a sostenere i 40 bambini ospiti dell'istituto con la fornitura di mezzi ausiliari su misura e ortesi, e la formazione dei tecnici ortopedici alla gestione e manutenzione dei suddetti mezzi.
Nome progetto
Il diritto di esistere
Inizio progetto
2019
FinanziatoriI fase: Comuni ticinesi, Fondazione del Don, Fondazione Alessandro Ghiggia e donazioni
II fase: Raccolta fondi in corso
Settore tematico
Riabilitazione ortopedica
Formazione ortopedica