I NOSTRI PROGETTI

Home   /   Cosa facciamo   /  I nostri progetti   /   Mozambico - Allestimento di un centro ortopedico a Maputo
Mozambico - Allestimento di un centro ortopedico a Maputo
Nel 2019, SwissLimbs ha iniziato l’allestimento di un centro ortopedico nell’Istituto Obra Dom Orione a Maputo, il quale si occupa di bambini affetti da spasticità e con gravi difficoltà motorie e cerebrali.
Dal 2019, SwissLimbs ha iniziato l'allestimento di un’officina ortopedica presso l’istituto Obra Dom Orione di Maputo, il quale può ora garantire un servizio completo per ogni tipo di bisogno riabilitativo, specialmente per donare arti mancanti o correggere gravi spasticità a bambini affetti da malattie congenite.

Il progetto nasce per ovviare al grave problema di penuria dei servizi di assistenza fisica riabilitativa che attanaglia il Mozambico. Il sistema di assistenza alla salute governativo rimane infatti ancora molto carente (sebbene negli anni abbia beneficiato di un ampio margine di miglioramento), soprattutto per ciò che riguarda la riabilitazione fisica, che non è considerata come una questione di vita o di morte che vale la pena quindi implementare. Rimane quindi un’enorme lacuna nel settore riabilitativo, in quanto ad esempio non è quasi possibile trovare dei tecnici ortopedici privati in tutto il Mozambico, e i pochi esistenti hanno una formazione limitata, poiché non esistono scuole ortopediche su tutto il territorio nazionale.

Il summenzionato progetto di SwissLimbs mira a raggiungere l’auto-sostenibilità del centro con un programma di cost-sharing per pazienti in grado di contribuire ai costi totali o parziali a favore di quelli che invece non hanno i mezzi economici.

Ad agosto 2021 il team di SwissLimbs, alla presenza della direttrice dell’Ospedale centrale di Maputo, la dottoressa Teresa Tiago, e il direttore dell’istituto Obra Dom Orione, Padre Denis, ha inaugurato ufficialmente il workshop ortopedico. È stata anche l'occasione di svolgere la prima formazione nel nuovo workshop: durante questa missione sono stati formati 14 tecnici ortopedici ed è stata ripristinata la mobilità di 10 pazienti.
Nome progetto
Allestimento di un centro ortopedico a Maputo

Inizio progetto
2019

Finanziatori
Associazione Kammea
Fondazione familiare svizzera

Settore tematico
Riabilitazione ortopedica
Formazione ortopedica
‹  

Torna indietro

Altri progetti