Mozambico - Riabilitazione del centro ortopedico di Beira
Nel 2019, il ciclone Idai ha devastato il centro ortopedico della città di Beira. SwissLimbs ha contribuito a ricostruire il tetto, restaurare i macchinari e approvvigionare nuovi materiali per la fabbricazione di ortesi e di protesi.
Nel marzo del 2019 il ciclone Idai si è abbattuto sull'Africa centro-orientale, colpendo in maniera importante il Mozambico e la città di Beira. Oltre 600 persone hanno perso la vita e i danni sono stati incalcolabili. Il ciclone ha infatti fortemente colpito le abitazioni, gli edifici pubblici, le strutture sanitarie, il sistema di distribuzione idrica e dell'energia elettrica.
Il centro ortopedico presso l’ospedale centrale della città di Beira è stato devastato dal ciclone, danneggiando il tetto e i macchinari al suo interno. SwissLimbs – in partenariato con
Light for the World e in collaborazione con il Ministero della salute mozambicano – si è operata al fine di riabilitare il centro.
L’ortopedia è ora protetta da un nuovo tetto resistente ai cicloni ed è completamente funzionale, grazie all’approvvigionamento di macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi.