"Le inferriate hanno trafitto l'autobus e mi hanno tranciato la gamba", Asha, insegnante di 30 anni, in Tanzania
A gennaio 2016, Asha viaggiava con i mezzi pubblici da Shinyanga, la sua città natale, a Dar Es Salaam, in Tanzania. Stava andando a frequentare le sue lezioni per ottenere un diploma in Educazione sociale.
L'autista ha perso il controllo del veicolo mentre stava per attraversare un ponte. Si sono schiantati nell'infrastruttura del ponte, una delle inferriate ha trafitto l'autobus, tagliando anche parte della gamba di Asha. L'assistente autista di autobus ha portato Asha in un ospedale locale, dove è stato deciso che doveva essere trasferita in una struttura di assistenza più centrale. 24 ore dopo l'incidente, la gamba di Asha è stata amputata.
In assenza della consueta consulenza psicologica che di solito accompagna un intervento medico traumatico come questo, Asha ha faticato ad accettare la perdita del suo un arto. Dopo alcune settimane di profondo dolore, Asha ha iniziato lentamente a fare piani che le avrebbero permesso di riprendere gli studi e trovare un impiego.
SwissLimbs, in collaborazione con l'Ospedale di Kagondo e grazie alla sua donatrice
Medicor Foundation, le ha donato una protesi sotto il ginocchio che le ha permesso di ottenere una mobilità indipendente dalle stampelle, per la quale è molto grata. La sua nuova protesi le ha consentito di fare i primi passi nella ricostruzione del futuro che lei stessa ha programmato.