"Ho perso l'uso delle gambe da piccola a causa della poliomielite. Poi, nel 2005, un incidente mi ha portato via una mano". Sharon Tumusiime, 47 anni, di Nyanza, Ruanda
Il team di SwissLimbs ha conosciuto Sharon all’HVP Gatagara Rehabilitation Hospital, poiché lavora nell’amministrazione del centro. Sharon inizialmente non era prevista come beneficiaria della missione di maggio 2021, ma dopo averla conosciuta, il team di SwissLimbs ha deciso di donarle una mano. La storia di Sharon è molto triste, ciononostante è una donna sempre gentile e con il sorriso perennemente stampato in volto.
Quando aveva solo 5 anni, Sharon ha contratto la poliomielite, che l’ha costretta su una sedia a rotelle, avendole fatto perdere l’uso di entrambe le gambe. La sfortuna purtroppo però non aveva finito d’accanirsi su Sharon e nel 2005 è stata coinvolta in un incidente d’auto, che le ha causato l’amputazione della mano destra. Sharon è mamma di 4 bambini e prima della missione di SwissLimbs aveva posseduto un’altra protesi, che però non utilizzava in quanto non era simmetrica e quindi non funzionale. Ora possiede invece una protesi transradiale corredata da una mano miolettrica.