I NOSTRI PROGETTI

Home   /   Cosa facciamo   /  I nostri progetti   /   Uganda - The New Hope Bidibidi Rehabilitation Center: nel cuore di un campo rifugiati
Uganda - The New Hope Bidibidi Rehabilitation Center: nel cuore di un campo rifugiati
Nel 2020, nel cuore di uno dei più grandi campi rifugiati al mondo, SwissLimbs ha avviato la costruzione di un centro riabilitativo che offre una gamma completa di servizi riabilitativi alle centinaia di migliaia di persone fuggite dai propri Paesi.
Il campo rifugiati di Bidibidi (attualmente il campo rifugiati più esteso dell’Uganda e uno dei più grandi al mondo) è stato instituito nel 2017 e ospita circa 240'000 rifugiati, provenienti per la maggior parte dal vicino Sud-Sudan per sfuggire alla guerra civile. Bidibidi è l’ultimo campo sorto in una zona in cui si trovano svariati campi rifugiati: Rhino Camp (che ospita 116’000 rifugiati), Palorinya (122'200 rifugiati) e Imvepi (70'000 rifugiati). I bisogni del campo sono incalcolabili e il continuo arrivo dei rifugiati non fa che aumentare questi bisogni.

Le persone affette da disabilità che risiedono negli insediamenti devono affrontare delle sfide enormi, poiché in pochissimi hanno accesso al sostegno (dispositivi ausiliari, fisioterapia e supporto comunitario) di cui necessitano e molti devono anche far fronte alla discriminazione che ancora esiste nei confronti delle persone disabili.

Per questa ragione, nel 2020 SwissLimbs ha iniziato la costruzione di un centro riabilitativo a Bidibidi, il “The New Hope Bidibidi Rehabilitation Center”, in partenariato con l’Ong Hope Health Action Uganda, sotto la supervisione dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, UNHCR. Il centro è stato inaugurato il 16 marzo 2022, durante una missione formativa di SwissLimbs in Uganda, che ha visto la formazione di sette tecnici ortopedici locali.

Questo centro riabilitativo fornisce una gamma di servizi di fisioterapia e ortopedia alle persone con disabilità che vivono nella regione, così come negli insediamenti vicini. Il centro dispone inoltre di 50 persone formate alla community-based rehabilitation (CBR), le quali garantiranno dei corsi di formazione e supporto per la comunità del campo. Il centro comprende infine una clinica mobile equipaggiata di un’ortopedia per l’individuazione e l’erogazione di servizi alle persone affette da disabilità che non possono recarsi autonomamente al centro riabilitativo.
Nome progetto
The New Hope Bidibidi Rehabilitation Center: nel cuore di un campo rifugiati

Inizio progetto
2020

Finanziatori
Fondazione familiare svizzera

Settore tematico
Riabilitazione ortopedica
‹  

Torna indietro

Altri progetti